sabato 2 ottobre 2010

Appello di bin Laden su sito islamico: «Soldi per alluvionati, non per le guerre»




ROMA (1° ottobre) - Un nuovo messaggio audio del fondatore di al Qaeda, Osama bin Laden, è comparso su un sito islamico. Il messaggio dura 11 minuti circa, specifica Site, l'organizzazione di monitoraggio dei siti islamici, ed è accompagnato da immagini fisse dello stesso bin Laden e foto di persone sinistrate, presumibilmente nel Pakistan alluvionato, mentre ricevono dei soccorsi. Nel suo messaggio audio l'uomo che dice di essere Osama bin Laden lancia un appello ai musulmani perché aiutino le persone sinistrate dalle alluvioni nel Pakistan: «Il numero delle vittime provocate dai cambiamenti climatici è grandissimo... più pesante di quello delle vittime di guerra». Secondo bin Laden «la catastrofe (in Pakistan) è enorme e difficile da descrivere. Ciò che affrontiamo esige un'azione rapida e seria da parte di anime caritatevoli e di uomini coraggiosi per portare soccorso ai loro fratelli musulmani del Pakistan».

«Le vittime di queste inondazioni e calamità - dice bin Laden - sono di gran lunga superiori rispetto a quelle delle guerre condotte dai governi. Questi dovrebbero fare di più e invece investono tutti i loro soldi nei loro eserciti. In particolare i Paesi della regione investono 100mila milioni di dollari all'anno, senza fare nulla per la questione palestinese, mentre per loro la questione dei soccorsi è solo secondaria. Spendono solo l'1% dei loro bilancio per questo, per aiutare i poveri. Oggi stiamo assistendo invece a grandi alluvioni, in Africa ma anche in Pakistan con milioni di sfollati. Questo deve spingere tutte le persone misericordiose a muoversi e ad aiutare i fratelli musulmani in Pakistan coliti da una grande sventura». Osama Bin Laden invita quindi i musulmani ad aiutare i pakistani «che come avete visto soffrono notevolmente. Milioni di bimbi vivono in posti poco salubri bevendo acqua inquinata e questo fa aumentare il numero delle morti tra i bambini».

La registrazione è la prima di bin Laden dal 25 marzo. La data della registrazione non è stata svelata e l'unico riferimento temporale è un'espressione di auguri ai musulmani del mondo per la fine del Ramadan, che è avvenuta il 10 settembre scorso.

Barack Obama

Barack Obama


Un bisogno di cambiamento


Barack Obama





Barack Hussein Obama Jr. nasce a Honolulu (Hawaii, USA) il 4 agosto 1961.
Il padre, keniota agnostico ed ex pastore, emigrato negli Stati Uniti per studiare conosce la studentessa Ann Dunham (di Wichita, Kansas); la coppia frequenta ancora l'università quando il piccolo Barack nasce.

Nel 1963 i genitori si separano; il padre si trasferisce ad Harvard per completare gli studi, poi fa ritorno in Kenya. Rivedrà il figlio solo in un'occasione poi morirà nel suo paese natale nel 1982. La madre si risposa: il nuovo marito è Lolo Soetoro, indonesiano, altro ex collega universitario, da cui avrà una figlia. Soetoro muore nel 1993 e Ann si trasferisce a Giakarta con il piccolo Obama. Qui nasce la figlia Maya Soetoro-Ng. Obama frequenta le scuole elementari fino ai suoi 10 anni, poi torna ad Honolulu per ricevere una migliore istruzione.
Viene cresciuto inizialmente dai nonni materni (Madelyn Dunham) e poi dalla madre che li raggiunge.

Dopo il liceo studia all'Occidental College prima di spostarsi al Columbia College della Columbia University. Qui consegue una laurea in scienze politiche con una specializzazione in relazioni internazionali. Inizia quindi a lavorare per la "Business International Corporation" (poi diverrà parte del "The Economist Group"), agenzia fornitrice di notizie economiche di carattere internazionale.

Obama si trasferisce poi a Chicago per dirigere un progetto non profit che assiste le chiese locali nell'organizzare programmi di apprendistato per i residenti dei quartieri poveri nel South Side. Lascia Chicago nel 1988 per andare ad Harvard, per tre anni, dove approfondisce gli studi di giurisprudenza. Nel febbraio 1990 è il primo afroamericano presidente della celebre rivista "Harvard Law Review".

Nel 1989 conosceMichelle Robinson, avvocato associato nello studio dove Obama sta facendo uno stage estivo. Ottiene il dottorato magna cum laude nel 1991 e l'anno seguente sposa Michelle.

Tornato a Chicago dirige il movimento "voter registration drive", per far registrare al voto quanti più elettori possibili. Diviene avvocato associato dello studio legale Miner, Barnhill & Galland e lavora per difendere organizzazioni impegnate nella difesa dei diritti civili e del diritto di voto.
Nel 1995 scrive un libro dal titolo "Dreams from My Father", in cui descrive l'esperienza di crescere con la famiglia della madre, famiglia bianca, di ceto medio. La madre morirà solo poco tempo dopo la pubblicazione del libro. Intanto nel 1993 inizia a insegnare Diritto costituzionale presso la Scuola di legge dell'Univerisità di Chicago, attività che porta avanti fino al 2004 quando si candida per il Partito Democratico e viene eletto al Senato federale.

Sin dal suo discorso inaugurale riceve una vasta notorietà a livello nazionale. E' l'unico senatore afroamericano quando a Springfield, capitale dell'Illinois, il 10 febbraio 2007 annuncia ufficialmente la sua candidatura per le elezioni presidenziali del 2008. Membro del suo stesso partito e anche lei in corsa per la Casa Bianca è Hillary Clinton, moglie dell'ex Presidente USA. Dopo una lunga cavalcata testa a testa, le primarie si concludono all'inizio del mese di giugno 2008 con la vittoria di Obama.

Il suo rivale alle elezioni del mese di novembre 2008 è Jhon McCain . Obama stavince: è il 44°Presidente degli Stati Uniti d'America, il primo nero.

Nel mese di ottobre del 2009 riceve il premio Nobel per la pace.