venerdì 15 ottobre 2010

Jazz, Chicago's , blues... e rovine... AMERICA.


Non tutti sanno che a Chicago esiste un jazz Club dove il martini ed altri super alcolici venivano contrabbandati da AL CAPONE mentre sulla strada difronte a quella del jazz Club c'era il negozio di ferramenta di Luis Armstrong il luogo più improbabile per gli appassionati di jazz, situato a Meyers Ace della 35 esima St.
Questo negozio nel 1920 e '30 divenne il Sunset Cafè, un focolaio per il genere oscillante.. provate ad immaginare lui, si proprio lui Louis Armstrong, mentre soffia la sua tromba e consegna le chiavi a bussola alla clientela. Earl Hines , martelllare il pianoforte  e questo era solo l’House band!! Tutti i grandi della musica, vestiti in abito bianco e nero tutti allo stesso modo. Benny goodman, Jimmy Dorsey tutti hanno lasciato la loro carriera al tramamonto dei loro anni.
Abbiamo visto persone entrare ed abbracciare i montanti ... dicendo che volevano avvicinarsi alla musica rivolgendosi a David il proprietario del negozio, che ha venduto forniture per oltre 50 anni.  Mentre Chicago tutela monumenti ed edifici ma non c'è traccia della sua vita passata, nessuna targa che segna l'originale, murale rosso con sfumature jazz e spruzzi di giocatori in tutto il muro. David, il proprietario del negozio porterà fuori una scatola di ingialliti  articoli di giornale riguardanti il club, spartiti di Armstrong, e il menu vecchio del locale (es. cocktail di gamberetti: $ 1 dollari)
Pochi decenni dopo, poco più a Sud a casa di Muddy, poche miglia a sud, un suono diverso giocato nella notte - letteralmente diverso. Chitarre e linee di basso urlato laminati a livelli di decibel, che Muddy Waters e gli amici avevano inserito nei loro amplificatori. Così iniziò il blues elettrico.
In seguito, in una casa di mattoni rossi , lato sud, Jam Session improvvisa con gli amici come Howlin' Wolf e Chuck Berry e scoppia cosi in modo naturale un suono , era blus e lui era bluesman principale di Chicago! Waters ha vissuto qui per 20 anni, fino al 1974, ma oggi l'edificio sorge vacante e fatiscente.

Infine, per non dimenticare lo  studio degli scacchi vecchio è di due miglia a sud del cuore della città e facilmente raggiungibile senza macchina.

Ascoltare, e non si può evitare di pensare Dixon ha riassunto il tutto quando ha detto: "Il blues è la radice, e tutto il resto è il frutto".


Raffaele D.G.
http://www.youtube.com/user/MrRDG72#p/u/2/EVklrwvnPec 

IL MINISTRO GERMINI (tagli alla scuola)