domenica 21 novembre 2010

A-NI-MIAMO LA POESIA di Daniela Schiarini



A-NI-MIAMO LA POESIA   di Daniela Schiarini

 Poesia: l’arte di usare,per trasmettere un messaggio,il significato semantico della parole insieme al suono e al ritmo  che queste imprimono alle frasi.
E’ questa la definizione che Wikipedia da  al termine poesia e che dovrebbe allontanare da noi ogni dubbio e cioè che la poesia possa “aleggiare” in e fra noi..dunque la poesia è “un nero su bianco” ?
Se poesie fossero scritte e mai lette,a mio parere queste perderebbero il loro fine ultimo: diventare Poesia nell’anima del lettore.
La nostra età scorre sul binario della vita,poi,un giorno,increduli ci accorgiamo che il binario delle nostre “sicurezze” è,in realtà,un binario morto,che non ci ha condotto dove volevamo…sopraggiunge uno stato di solitudine interiore,perché nella nostra vita non v’è Poesia e forse poco o mai c’è stata!
A-NI-MIAMO LA POESIA (amiamo la poesia con anima)  vuole essere un progetto che,grazie a Sveglia Ragazzi ,io sperimenterò quì nel web con Voi lettori….Sarà un viaggio virtuale,tridimensionale, attraverso la poesia,le Emozioni e la Poesia che  queste riescono a risvegliare in noi; un viaggio virtuale nella nostra fantasia,che solo la poesia può tradurre;  un viaggio virtuale dinamico,affinché le nostre  emozioni non si spengano al termine della lettura della poesia stessa,ma diventino parte di noi,così che  la nostra età,qualunque essa sia,si confonda nella lettura di versi e si liberi dalla solitudine dell’anima….una panacea spirituale!
Prima di concludere ritengo sia giusto presentarmi:
sono Daniela Schiarini
da sempre appassionata dai moti dell’anima,in seguito alla pubblicazione  su eBook del Dinanimismo  (movimento poetico/artistico delle  anime,fondato dal poeta Zairo Ferrante) della mia poesia “Infima  Materia”,collaboro col movimento stesso,sul cui Blog  sono state pubblicate tre mie poesie inedite: “Nel Senso di un  Riflesso”-  “ Anime nel Web “-  “ Uomo che Sei “.
La sola lettura di queste mie,nella progressione stessa con la quale sono state pubblicate,anticipa quello che sarà,nelle mie intenzioni,il”viaggio” nel quale vorrò condurvi qui in Sveglia Ragazzi.
I miei saluti a tutti,appassionati di poesia o semplici curiosi…
A presto rileggerci.

DS