lunedì 4 ottobre 2010

Fusione Wind-Vimpelcom, c'è l'accordo: nasce quinto colosso di telefonia al mondo


ultimo aggiornamento: 04 ottobre, ore 18:22
Amsterdam - (Adnkronos) - In base all'intesa il gruppo russo possiederà, attraverso Weather, il 51,7% della holding di tlc Orascom ed il 100% di Wind. Izosimov, ad della VimpelCom: "Accordo offre prospettive verso nuovi mercati"

Amsterdam, 4 ott. - (Adnkronos) - E' stato firmato oggi l'accordo fra il gruppo Weather Investments, holding del tycoon egiziano Naguib Sawiris che controlla anche l'italiana Wind, e il gruppo russo VimpelCom: dall'intesa nasce il quinto maggiore operatore di telefonia mobile al mondo per numero di clienti, con un fatturato di 21,5 miliardi.
wind


E' previsto che Weather designi due membri del nuovo Board di VimpelCom, che sarà composto da undici membri, e che gli azionisti di maggioranza, Telenor ed Altimo, continuino a designare tre membri ciascuno. Il Board sarà infine completato da tre consiglieri che non saranno espressione di alcuno dei soci.

Questo accordo ''crea una società di primo piano nel panorama mondiale delle telecomunicazioni con attività di rilievo in Europa, Asia e Africa", afferma Jo Lunder, presidente di VimpelCom.

Per Alexander Izosimov, amministratore delegato di VimpelCom, "l'annuncio di oggi segna un momento di grande trasformazione per VimpelCom. Questa operazione offre ai nostri azionisti un'esposizione verso mercati con interessanti prospettive di crescita sia in Asia che in Africa e l'opportunità di diversificare ulteriormente la nostra fonte di ricavi in termini di geografia, di valuta e di caratteristiche del mercato''.

''Questa importante operazione conferma la qualità delle nostre società Orascom Telecom e Wind Italia, ed il valore significativo che abbiamo creato nel corso degli anni per i nostri azionisti'', afferma dal canto suo Naguib Sawiris, presidente di Weather. ''Condividiamo con i nostri nuovi partner in VimpelCom - aggiunge - la visione comune sulle prospettive entusiasmanti per la nostra nuova, ampliata e diversificata società di telecomunicazioni''. ''Sono convinto - sottolinea - che i nostri azionisti di minoranza di Orascom Telecom potranno beneficiare delle ulteriori sinergie create dalla fusione delle due società, in particolare nel settore degli acquisiti, e dal rafforzamento complessivo dello stato patrimoniale di Orascom Telecom. Sono pronto ad essere pienamente coinvolto nel nuovo gruppo e ad entrare nel Supervisory Board di VimpelCom.''

Nessun commento:

Posta un commento