giovedì 14 ottobre 2010

SCIOPERI IN EUROPA

  1.  
    Sciopero generale in Francia
    La grande manifestazione francese di ieri è stata indetta dai sindacati per protestare contro la riforma previdenziale che il presidente Sarkozy vuole adottare entro ottobre. Prevede un innalzamento da 60 a 62 anni dell'età per la pensione entro il 2018 e un prolungamento del periodo lavorativo per ottenere una pensione completa.
    La riforma punta a risanare il deficit del sistema previdenziale, ma i sindacati (che già nel 1995 fecero fallire un tentativo dell'allora premier Alain Juppé) e l'opposizione la ritengono ingiusta
Mobilitazione in Spagna
I principali sindacati spagnoli, Ccoo e Ugt, hanno indetto uno sciopero generale il 29 settembre per protestare contro la riforma del mercato del lavoro voluta dal governo socialista (il via libera parlamentare è previsto domani).
La riforma punta a rendere meno rigido il mercato del lavoro nel tentativo di far fronte alla disoccupazione record (più del 20%), riducendo le indennità di licenziamento e i sussidi di disoccupazione.
L'obiettivo è ridurre lo scarto fra i lavoratori stabili relativamente protetti e quelli precari, sempre più numerosi

3
*Metropolitana ferma a Londra
A Londra ha preso il via lunedì alle 17 uno sciopero di 24 ore dei dipendenti della metropolitana che ha creato ieri grossi disagi (ogni giorno la utilizzano tre milioni e mezzo di persone). A spingere i sindacati a indire lo sciopero - al quale potrebbero seguirne altri - è stato il piano di licenziamenti di 800 addetti alle biglietterie deciso da London Underground, che secondo loro potrebbe compromettere la sicurezza della rete

Nessun commento:

Posta un commento