domenica 5 settembre 2010

Roghi tossici: la politica tace...

Nessuna affissione muraria, nessun comunicato dai partiti. Esternazioni solo dall'Mpa e dal Pd. Che fine hanno fatto la maggioranza e gli altri consiglieri?
3500_Immagine 7.png
Giugliano. La sconcertante indifferenza della politica nei confronti dei roghi tossici di Giugliano,  è vergognosa. Non un'esternazione, non un comunicato stampa, non un manifesto ad adornare le mura della città volto a recriminare la recrudescenza del fenomeno di questa estate.
Sempre pronti a ringraziare gli elettori per i voti, sempre pronti complimentarsi per i successi individuali degli aderenti ai partiti, in questi giorni nessun esponente politico ha preso la briga di indignarsi e di gridarlo alla popolazione. Silenzio dall'amministrazione, dalla maggioranza e dall'opposizione.


Gli unici ad occuparsi del caso sono stati gli esponenti dell'Mpa e del Pd che ha dato vita ad una segreteria tecnica sull'argomento. Il movimento per le autonomie invece uscirà con un apposiito manifesto. "dopo l'ennesimo rogo - scrivono dal partito -Chiediamo al Sindaco Pianese, quale responsabile della salubrità cittadina:
-L’immediata convocazione, per istituire, tra l’altro, una Consulta permanente
sull’ambiente, e formulare la richiesta a tutte le Forze dell’Ordine presenti
sul territorio il loro massimo impegno.
-L’istituzione di una Commissione di esperti che possa individuare la maniera meno dannosa alla nostra salute, per lo smaltimento delle eco balle di Taverna del Re.


Il segretario del Pd Giovanni Russo commenta: "Chiediamo un tavolo con l'amministrazione e le forze dell'ordine. Ma oltre ad essere propositivi siamo critici nei confronti del governo della città e quello provinciale. Non hanno mosso un dito. Dove sono le decine e decine di guardie ambientali? Negli altri Comuni si fanno accordi con la protezione civile ed associazioni per l'ambiente.Da noi tutto ciò non è avvenuto" conclude.


Ma perchè tanto silenzio? Perchè tacere le verità su quanto sta accadendo a Giugliano? Quali sono gli interessi da tutelare? Nell'incertezza di queste domande noi continueremo a denunciare fin quando non si prenderanno decisioni concrete e serie sulla questione.

Nessun commento:

Posta un commento